martedì 26 luglio 2011

Effetto Tetris

Recentemente ho riscoperto il mitico Tetris, il videogioco di ragionamento e logica inventato da Aleksej Pazitnov. Il gioco, come probabilmente tutti sanno, consiste nel disporre i blocchetti, detti tetramini, in modo da creare una linea di blocchi orizzontale senza interruzione. Ultimamente ci passo diverso tempo e devo dire che il gioco, oltre ad essere divertente e stimolante, è molto coinvolgente, tanto da creare un fenomeno psicologico detto appunto "effetto tetris". L'effetto tetris non si riferisce solo a questo gioco ma ad una condizione generale per cui un'attività che richiede un alto livello di attenzione può influire in modo incongruo sui processi di pensiero, le immagini mentali e i sogni di coloro che vi si dedicano per lungo tempo (Wikipedia). Può così capitare che una persona che gioca per lungo tempo a Tetris sia portato a ragionare involontariamente sui modi di "impilare" gli oggetti nel mondo reale, come le confezioni negli scaffali di un supermercato o gli edifici di un quartiere. Inoltre, può capitargli di vedere oggetti geometrici in movimento ai limiti del proprio campo visivo o quando chiude gli occhi. Devo dire che in effetti è capitato anche a me: negli ultimi giorni non appena chiudo gli occhi vedo i tetramini che mi scorrono davanti e cerco di combinarli nelle giuste posizioni. Ancora non mi è capitato (e spero non succeda) di ritrovarmi al supermercato ordinare e incastrare scatole di biscotti,ma chissà!
Questo è un po' quello che potrebbe capitare, portando l'effetto all'estremo!


Girellando tra i blog ho inoltre visto un altro studio condotto sul tetris molto interessante pubblicato da Ciliegina sull'effetto che può avere il tetris sui brutti ricordi. Questo il link:  http://nonsolociliegie.blogspot.com/2011/04/gioca-tetris-che-ti-passa.html#comment-form 

2 commenti:

  1. Ahaha effetto tetris anche ad occhi chiusi? Io invece l'ho provato per un altro gioco, non so se lo conosci, purtroppo non ricordo come si chiami ma funziona in questo modo: hai un tassello particolare che devi far uscire da un riquadro da un determinato "hole" e a complicarti la vita ci sono tanti altri tasselli nel mezzo che ti bloccano la via. Una volta ci giocai così tanto prima di andare a dormire che appena chiusi gli occhi mi resi conto che nella mia testa stavo ancora spostano i vari tasselli tra loro!
    Ps grazie per il link!

    RispondiElimina
  2. Se hai un Iphone/Ipod touch l'app si chiama "Unblock me" :-)

    RispondiElimina