sabato 4 giugno 2011

Assignment 2

Arrivo un po' in ritardo a commentare questo assigment, ma non senza motivo. Il professore ci chiede di tenere un diario delle attività da noi svolte, da condividere con lui, in modo da agevolare il suo lavoro. Non solo, ad ogni attività, dobbiamo dare una valutazione, indice del livello di soddisfazione dell'attività svolta. Già di per sè, l'autovalutazione è una novità: onestamente in tutti gli anni scolastici (e non solo) non mi sono mai trovato a dover dare un voto a ciò che facevo. E' sicuramente un ottimo modo per metterti di fronte ai tuoi lavori, a ciò che realizzi e portandoti all'autocritica e, di conseguenza, a migliorare (o almeno a cercare di farlo). 
Il diario dell'attività è, quindi, sicuramente una buona idea. Tuttavia ciò che mi ha positivamente colpito non è tanto il diario, ma il mezzo con cui lo realizziamo: Google Docs. Lo dico forse con un pizzico di ingenuità, perché magari altri miei compagni già lo conoscevano e lo utilizzavano da tempo, ma per me era uno strumento ignoto, nonostante avessi già un account Google. Google Docs ti permette di creare fogli da lavoro, con sistemi del tutto simili a quelli che ben conosciamo ( i vari Word, Excel), e di organizzare il tutto non sul computer, bensì sul Web. Questo garantisce non pochi vantaggi. Tra gli altri, quello che è mi è sembrato più utile, è la possibilità di poter raggiungere i documenti da qualsiasi computer ( un po' lo stessa cosa che abbiamo visto con i Bookmark nell'assigment 4)  Mi è infatti capitato di essere in biblioteca, e volendo scrivere degli appunti sul computer, non sapevo come fare per poi salvarli ed averli anche a casa. Allora mi è venuto in mente Google Docs, e da allora lo utilizzo molto spesso, proprio in questo ambito. Un altro grande vantaggio è la facilità nella condivisione. Semplicemente se voglio condividere il mio foglio da lavoro con qualcuno, scrivo l'e-mail della persona interessata, e questa potrà accedere al mio documento, direttamente dal suo computer, senza bisogno di chiavette o di allegare documenti alla mail.
Insomma, anche se magari non era questa l'intenzione dell'assigment, certamente mi ha risolto un bel po' di problemi!

Nessun commento:

Posta un commento