domenica 13 marzo 2011

Roberto Benigni: la grandezza trasparente

Apro questo blog rendendo omaggio a Roberto Benigni che, secondo me, è uno dei più grandi artisti a livello internazionale. Il suo amore per la vita, la felicità, la cultura, la spontaneità, l' ineluttabile ottimismo. La semplicità con la quale riesce a passare da momenti di ironia e satira, ad argomenti importanti e solenni, senza perdere il suo modo di essere e la sua genuinità. La capacità di parlare a milioni di persone, di diversa età, livello culturale, opinione, e farsi intendere da tutti indistintamente. Questa è la grandezza trasparente di Benigni, ed è per questo che ogni sua apparizione è uno spettacolo.

Ecco alcune delle sue perle:

"Siate felici, e se la felicità sembra scordarsi di voi, voi non vi dimenticate della felicità!"



"Morire non mi piace per niente. È l'ultima cosa che farò."

"Dicono che Mussolini abbia fatto anche cose buone.Ma sicuramente. Anche Stalin o Hitler, un ponte o una strada l'avranno fatta, anche il "mostro di Firenze" avrà detto buon giorno a qualcuno qualche volta ! "


"Buongiorno, principessa! Stanotte t'ho sognata tutta la notte, andavamo al cinema, e avevi quel tailleur rosa che ti piace tanto, non penso che a te principessa, penso sempre a te!"


"INNAMORATEVI!!
Se non vi innamorate è tutto morto
vi dovete innamorare e diventa tutto vivo si muove tutto
DILAPIDATE LA GIOIA!!
INNAMORATEVI!!
Sperperate l'allegria,
siate tristi e taciturni con esuberanza
fate soffiare in faccia alla gente la felicità....
INNAMORATEVI!!
Questo è quello che dovete fare
per trasmettere la falicità bisogna essere felici
e per trasmettere il dolore bisogna essere felici.
Siate felici, per essere felici dovete patire
stare male soffrire non abbiate paura di soffrire
tutto il mondo soffre."


 Dimenticavo di dirle.
- Dica.
- Che ho una voglia di fare all'amore con lei che non si può immaginare. Ma questo non lo dico mai a nessuno, soprattutto a lei, mi dovrebbero torturare per farmelo dire.
- Dire cosa?
- Che ho voglia di fare l'amore con lei, ma non una volta sola, tante volte; ma a lei non lo dirò mai, solo se diventassi scemo le direi che farei l'amore anche ora, qui davanti a casa per tutta la vita.

1 commento: